Non offendete il marketing per favore

La personalizzazione di un gadget fa parte della strategia di comunicazione e di marketing della azienda.

Un logo, un colore, un claim: molteplici possono essere le forme attraverso le quali possiamo “firmare” l’oggetto promozionale anche in funzione dell’evento e della identità aziendale. Spesso per il lancio di una campagna commerciale è preferibile l’uso del claim.….ma che cosa significa?
Da dizionario la traduzione del sostantivo inglese è “richiesta” ma in realtà questo termine è stato prestato alla lingua italiana per il linguaggio del marketing e della comunicazione. E’ la promessa fondamentale che viene fatta ai consumatori/clienti nel corso di una campagna pubblicitaria….é “lo yogurt ricco di fibre”, “il dentifricio che combatte la carie”, “il biscotto che ti dà forza al mattino”. Il claim è il testo centrale, sintetico e definito delle caratteristiche del prodotto.
Ma non è tutto! E’ ugualmente importante che il prodotto scelto si coniughi con il messaggio. Eccone un esempio coerente: il power bank ( la batteria di emergenze per smartphone ) viene firmato con logo e messaggio “ mai a corto di energia”….

Secondo history case: l’azienda ha intrapreso una ricerca su una tipologia di inchiostri “puliti” ed è pronta per un lancio a gennaio. I destinatari sono le tipografie e l’oggetto scelto una semplice agenda giornaliera dunque di uso quotidiano. Ecco che il claim “Go green with..” aderisce armoniosamente con un materiale anch’esso green: il cuoio rigenerato e made in Italy.

go green

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