Il marchio Montblanc commercializza gadget all’ennesima potenza. I gadget personalizzati sono strumenti di uso comune che attraverso un design particolare e una brandizzazione assumono un carattere di specificità. Nel caso Montblanc queste caratteristiche di tipicità sono due, ecco spiegata l’ennesima potenza. La prima accezione che si associa ad un prodotto dell’azienda del lusso tedesca è la perfezione della realizzazione, della meccanica. Regalare Montblanc significa restare nel tempo.
La seconda caratteristica che sta segnando il percorso della casa regina della scrittura è filantropica. Ogni prodotto Montblanc porta l’attenzione verso l’arte e la cultura, con la realizzazione di prodotti dedicati proprio a chi sperimenta e diffonde l’opera dell’ingegno umano. Ne nascono gadget dedicati ai grandi della letteratura, del disegno, del cinema, della storia. Un oggetto Montblanc, come i migliori gadget, va oltre il semplice utilizzo, nel suo caso già perfetto.
Così nasce il legame tra Nelson Mandela e Montblanc, l’uomo simbolo della lotta all’aparthaid e un marchio consacrato del lusso. All’apparenza può sembrare anche una connessione inopportuna, ma tutto si spiega con la scoperta del filo conduttore: l’importanza delle parola e degli scritti nel tramandare un messaggio. Una delle ultime iniziative Montblanc in tal senso è il progetto “Power of words”, portato avanti, proprio insieme alla Fondazione Nelson Mandela, nel segno di sostegno alla cultura, all’opera artistica – in questo caso cinematografica – e nell’ottica del “rendere il mondo un posto più interessante”, come dichiarato dal Ceo Montblanc, Jérôme Lambert. Questa è Montblanc: l’essenza, il messaggio, la tradizione al fianco di uno strumento comune che comune, con quel simbolo, non lo è più. Mandela è il verbo, Montblanc lo strumento che evidenzia la necessità del tramandare, del divulgare.
I gadget realizzati dal marchio tedesco hanno molteplici personalizzazioni e dunque una mission ben chiara dai primi strumenti prodotti: il sostegno alle arti. L’aspetto più evidente risalta nelle linee di agende e penne, dedicate ai grandi personaggi che hanno lasciato un segno, artistico come Alfred Hitchcock o politico come Nelson Mandela. L’importante è il segno e la perfezione meccanica al fianco del messaggio. Significato e significante ai massimi livelli di espressione.
Su questi standard si fonda Montblanc che, a proposito di amministratore delegato, ad aprile 2017 vedrà avvicendarsi nel ruolo di Ceo Jérôme Lambert con Nicolas Baretzki, attuale vice presidente esecutivo reparto vendite internazionali del marchio.
Montblanc è una delle massime espressioni di gadget, un valore aggiunto di significato che si affianca alla perfezione del prodotto, esaltandolo. Così il concetto di lusso esce dai paradigmi della semplice ricchezza e si manifesta con un altro concetto di irraggiungibile, motivato, nel caso Montblanc, da un valore: dare continuità alla cultura, sostenendo gli artisti, gli artigiani e gli interpreti in genere di questa necessità dell’umanità. Così, per palesarsi come marchio di lusso, le chiavi sono svariate e non bastano componenti in oro o platino. Tradizione e responsabilità sociale costituiscono prerogative irrinunciabili nella definizione di certi standard. La penna Montblanc è così l’applicazione più alta del concetto di gadget personalizzato, uno strumento di uso quotidiano con un messaggio inequivocabile, trasmesso dalla tradizione e dai principi fondatori del marchio: perfezione a sostegno delle arti.
In gadgetpersonalizzato.it, Montblanc è rappresentata dalla Cruise Collection: due esemplari, roller e a sfera, nel segno della perfezione tedesca del marchio. Nere e con finiture in platino, le penne Cruise Collection nascono con la pregiata custodia, semplice per quanto comunicativa: nera con il logo tradizionale dell’azienda, la stella a sei punte con i vertici ammorbiditi da linee curve.
La Cruise Collection trae ispirazione dal movimento architettonico della Bauhaus, ha un design purista, con corpo e cappuccio in pregiata resina nera. Dall’arte all’uso quotidiano, per un gadget che agilmente vada oltre la semplice funzioni e comunichi un messaggio di valore e duraturo nel tempo. In ogni firma c’è un pezzo di storia dell’arte da tramandare, un messaggio aperto a chiunque voglia condividerlo.