Le fiere di settore rappresentano importanti occasioni per aziende e attività commerciali per promuovere la propria realtà e stringere nuovi rapporti d’affari. In tali contesti è fondamentale mettere in risalto la propria immagine e presentarsi in modo completo, professionale e elegante, analizzando e scegliendo con criterio tutti i canali messi a disposizione per la comunicazione aziendale.
Così, se la priorità consiste negli stand, gli allestimenti che più colpiscono il visitatore quando entra nel padiglione fieristico, per essere ricordato nel tempo l’impatto visivo necessita di essere supportato dal gadget fiera, che diventa simbolo di cura e amore per il proprio lavoro.
Quale gadget fiera scegliere? Si è diffusa la tendenza ad associare i gadget fiera a oggetti spesso inutili che, una volta conclusosi l’evento fieristico (se non prima), perdono qualunque tipo di funzione, diventando “cianfrusaglie” di cui sbarazzarsi. Per scongiurare questo destino e essere ricordato nel tempo, il gadget fiera ha bisogno di rendersi utile se non necessario: quali sono i fattori da considerare?
L’utilità dipende innanzitutto dalla funzione dell’oggetto in sè e in secondo luogo dal design. Per quanto utile, un gadget fiera con una grafica o una forma non adatta rischia di non essere utilizzato…e lo stesso vale per un oggetto dal design ricercato ma senza una particolare funzione.
Del resto, l’obiettivo ultimo consiste nello stimolare la curiosità del visitatore, invogliandolo ad assicurarsi il gadget, perciò privilegiare la qualità accrescerà l’interesse suscitato nel pubblico.
Ma quale pubblico? Ogni campagna di comunicazione ha obiettivi e target specifici da raggiungere, perciò per funzionare il gadget deve essere coerente con l’azienda e con i messaggi che intende trasmettere. Si tratta innanzitutto di scegliere tra due macro-tipologie: gli oggetti legati al mondo del lavoro e quelli dedicati al tempo libero, in tutte le sue declinazioni.
Nella categoria dei gadget destinati all’ambito professionale rientrano una serie di articoli che da sempre popolano gli stand nei padiglioni fieristici.
I gadget fiera per eccellenza sono piccoli oggetti come portachiavi e lanyard, i portabadge che ci rendono visibili durante la durata dell’evento e che aiutano a monitorare gli ingressi.
Infiniti sono i materiali, le dimensioni così come le possibilità di personalizzazione e i dettagli per gli sganci di sicurezza.
Altra scelta classica, ma sempre molto apprezzata, è quella degli strumenti di scrittura. Essendo prodotti evergreen, è ancora più importante distinguersi scegliendo modelli originali e di alto standard qualitativo.
In metallo, in plastica o in materiali ecologici e, perchè no? multifunzione, le penne che proponiamo soddisfano ogni gusto, anche quelli più esigenti.
Se non le penne, allora le matite: nere, di legno naturale o coloratissime, lunghe o mini, di diversi materiali, anche green, e dalle diverse forme…non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Per uscire dalla “tradizione” si può spaziare nell’infinito mondo degli articoli di cancelleria e dei prodotti per ufficio, sempre utili da avere sulla scrivania: portadocumenti, portapenne, post it, astucci, antistress, block notes, portacellulari.
Nell’ottica di distinguersi una valida opzione consiste nei modelli made in Italy: scegliere questo tipo di prodotti significa affidare la propria immagine ad un oggetto utile, sicuro e dal design accattivante di modo che il marchio aziendale non sia associato a un articolo scadente.
Una scelta particolare e molto gradita consiste, inoltre, negli articoli tecnologici, per quanto semplici e poco costosi.
Ottimo esempio sono le chiavi USB: usate in modo massiccio, spesso possederne più di una risulta un piacere che può risolvere molti problemi di natura pratica.
Non solo: calcolatrici, power bank, porte hub, gadget per touch screen, speaker…le possibilità sono infinite!
Per quanto riguarda i gadget dedicati al tempo libero, si tratta di una scelta di marketing molto intelligente in quanto sono oggetti che hanno un potere di diffusione ampio e duraturo garantendo visibilità al marchio e al logo aziendale in modo naturale, al di fuori del contesto fieristico e di quello lavorativo.
Inoltre, donare oggetti di tal tipo, utili e al tempo stesso dal sapore divertente, può diventare un modo “leggero” per entrare in confidenza con potenziali clienti, specie nelle intense giornate delle fiere di settore.
Le possibilità spaziano dai prodotti di abbigliamento come tshirt e cappellini oppure accessori come ombrelli e borse…tutti articoli utili che al tempo stesso assicurano una notevole visibilità.
La borsa in particolare risulta molto appropriata in simili contesti perchè assicura una diffusione del marchio immediata a partire proprio dalle giornate degli eventi fieristici: semplice, comoda e appariscente, è sempre utile da avere in fiera per trasportare i molteplici oggetti che si tendono ad accumulare in tali occasioni e, nel caso in cui si scelga un modello dal bel design, e magari ecologico, diventa un articolo glamour da indossare ovunque.
Se si è in cerca di prodotti che mirino a una dimensione specifica del tempo libero, come ad esempio lo sport e le attività all’aperto, soluzioni interessanti consistono in contapassi, pedometri, borracce, torce…Oggetti innovativi e poco costosi che diventano la scelta ottimale per aziende operanti nel settore o comunque per chi intende associare il proprio marchio a uno stile di vita sano e attivo.
Una scelta particolarmente azzeccata consiste nei gadget per il viaggio. Chi partecipa alle fiere spesso viaggia per raggiungerle, alloggiando negli hotel, così prodotti come beauty case, portafogli, strumenti per la pulizia delle scarpe, set di adattatori diventano particolarmente utili e ricercati in tali occasioni.
Proporre gadget di questo tipo non solo è molto apprezzato, ma diventa simbolo della lungimiranza dell’azienda nella definizione della strategia comunicativa: l’utilità di tali articoli va oltre la loro natura pubblicitaria, riuscendo a risolvere piccoli problemi contingenti.
Non solo pubblicità…marketing! Infine, se si intende regalare dei gadget, è importante stimolare la curiosità e l’interesse dei visitatori, ad esempio tramite un’azione mirata di promozione condotta da hostess e dialogatori in grado di persuadere il pubblico verso lo stand dell’azienda.
In ogni caso, trattandosi di doni, la cui distribuzione non determina un immediato ritorno economico all’azienda, questa strategia promozionale deve rivelarsi fruttuosa anche sul piano del marketing, oltre che della semplice pubblicità.
Idea ottima, ad esempio, è quella di richiedere a ogni destinatario del gadget di fornire dati personali e contatti, oppure di compilare un questionario o di interagire con l’azienda tramite i social network…sono tutte informazioni che costituiranno una preziosa banca dati che potrà essere impiegata dall’azienda nell’ambito di specifiche strategie di marketing e targetizzazione.
Non esiste quindi una risposta univoca se ci si chiede quale gadget regalare ad una fiera, ciò che conta è che l’oggetto donato sia utile, di qualità e dal design interessante e che il pubblico sia stimolato in modo adeguato a ricevere il proprio dono…facendo in modo che la distribuzione di gadget consenta di reperire informazioni funzionali all’elaborazione di strategie di marketing future.