La primavera digitale é arrivata con due notizie: il trentennale della prima comunicazione via Internet dell’Italia e la top 50 del Time sui gadget che hanno rivoluzionato l’umanità. In questa ultima graduatoria ha stravinto l’I-Phone, dispositivo in grado di raccogliere in un unico display, le funzioni di quasi tutte le invenzioni che lo seguono nella speciale classifica del settimanale statunitense.
I gadget sul binario del digitale sono dunque i protagonisti dell’avvio della bella stagione 2016, il momento più favorevole per le menti che amano disperdersi in pensieri, dimenticandosi del resto grazie a colori,profumi e luci della primavera. Ecco…disperdersi, dimenticarsi.
A questi due verbi risponde alla perfezione il primo gadget personalizzabile in grado di fare la gioia di quella quota di consumatori che almeno una volta al giorno si chiede “dove ho messo le chiavi” o il portafoglio, o il cellulare, o via dicendo.
Filo bluetooth tracker non sostiuirà l’I-phone, ma per molte persone lo supererà in utilità. Filo é grande poco più di un francobollo, lo si attacca a ciò che si perde più spesso o a ciò che non si vuole assolutamente smarrire. Attraverso una applicazione si può sempore vedere dove lo abbiamo lasciato e le menti che si distraggono spesso, non avranno più problemi a ritrovarsi.
Elevato il potenziale degli occhiali della realtà virtuale. Siamo agli inizi della sua commercializzazione su larga scala ed é scomparso quel velo di inaccessibilità che hanno i gadget tecnologici nel momento del loro lancio sul mercato. In molti pensano siano complessi nel loro utilizzo e costosi, non più. Si adattano a quasi tutti i tipi di smartphone, da 3,5 a 6 pollici. Basta inserire dentro gli occhiali il proprio smartphone e avviare uno dei tanti video disponibili sul web per entrare in un mondo nuovo: potete scalare il K2 o tuffarvi in acque caraibiche, ma potete anche accompagnare i vostri clienti in un tour nella vostra azienda o mostrare i vostri prodotti in versione 2.0.
E visto che I-phone e simili hanno rivoluzionato non solo il mondo della telefonia ma anche quello della fotografia, é tempo di pensare a un gadget ottico di primo livello: il set di tre lenti per smartphone pensato per aumentare le possibilità di inquadrature ed effetti fotografici. Indispensabile per gli Instagramers il dispositivo si applica all’obiettivo della fotocamera integrata nello smartphone attraverso una semplice molletta, in grado di migliorare la lente esistente con queste modalità: Macro per ottenere una distanza focale da solo mezzo pollice per magnifici scatti con ingrandimento 10X, Grandangolo per espandere l’angolo di campo originario di 2X avvitandolo sulla lente macro per ottenere una straordinaria precisione, Fish-Eye per un angolo di campo fino a 180°.
Chiudiamo questa Top Four con una sottolieatura dell’ovvio: la velocità con cui avanza la tecnologia, già capace di classificare come “classici” due gadget inventati una manciata di anni prima e sempre utili, sempre di moda, sempre un must quando si parla di personalizzazione e praticità: il Power Bank e lo Speaker portatile. Entrambi, in quanto classici, si rinnovano con svariate soluzioni di design e particolari multifunzioni.
Il Power Bank ricarica smartphone e altri dispositivi senza necessità di collegarsi alla rete elettrica e in piena mobilità. Si porta in spiaggia e in viaggio, si tiene in auto o nella ventiquattr’ore.
Anche gli speaker non hanno bisogno di presentazioni: alzano il volume della musica e, come i migliori gadget, aggiungono un tocco glamour alla quotidianità.