Noi che amiamo il gadget personalizzato non potevamo non esplorare la fiera più importante al mondo nel settore tecnologico. Benvenuti in Nevada allora!
Hairmax è il gadget presentato al CES di Las Vegas con tutte le caratteristiche per diventare rivoluzionario. Se funzionano, i suoi 41 laser risolveranno il problema della calvizie. Nell’universo luminoso della capitale del gioco d’azzardo, il grande evento dell’elettronica illustra il futuro e i gadget che lo renderanno possibile. Un nome altisonante come Hairmax non può deludere. La sua “scalp coverage” è già una delle unità di misura del 2018.
L’aggettivo “rivoluzionario” è uno dei più inflazionati al CES e benché molti di questi slogan e relativi gadget scivoleranno presto in televendita, tracce di progresso restano evidenti. Le nuove tecnologie, la mobilità elettrica, la domotica e l’high-tech sono state rappresentate da gadgets eccellenti per qualità e sviluppo. Sono stati rivoluzionati molti gadget e nuove frontiere, alcune in stile Hairmax, sono state avvistate.
Tutte le case produttrici si presentano all’evento americano di inizio anno con video promozionali girati in un futuro non lontano. Uno dei più interessanti è quello di e-Palette, nome dal futuro incerto per il mercato italiano, veicolo della Toyota che porta all’estremo il concetto di personalizzazione di un mezzo di trasporto. L’otto ruote della casa giapponese ambisce a rivoluzionare il numero di utenti della strada e il concetto di spedizione. Il gadget Toyota può diventare infatti un punto vendita mobile, un centro di stoccaggio e distribuzione, un taxi, un centro estetico che accompagna da casa all’ufficio.
Un enorme balzo in avanti nella qualità del suono l’ha compiuto, se possibile, la tedesca Sennheiser, giunta nel deserto del Nevada per presentare la HD 820, duemila e 400 dollari di cuffie con isolamento del padiglione auricolare in vetro. Pochi i dubbi sul fatto che sia uno dei migliori gadget al mondo nella riproduzione del suono.
In ambito tecnologico, senza più spingerci nel futuro anteriore, Sandisk ha presentato una chiave Usb da 1 TB grande poco più di una moneta. Deve essere particolare la sensazione di poter trasportare circa 1500 film mettendoli in tasca.
Lenovo non è solo personal computer: dalla Cina è arrivato a Las Vegas uno dei più avanzati occhiali per la realtà virtuale, si chiama Mirage Solo. Sviluppato per Daydream di Google, non necessita di smartphone per funzionare.
Tra i gadget per la fotografia, “rivoluzionario” è Air Selfie, che spedisce in aria il bastone del selfie. Sicuramente in circolazione c’è un adolescente che non vede l’ora di averlo per vantarsene. AirSelfie è un mini drone dotato di telecamera per fare autoscatti con grande sobrietà. Autonomia 4 minuti.
L’edizione ’18 del CES – Global stage for innovation, conclusasi venerdì 12 gennaio, ha portato bizzarra tecnologia anche tra i sogni. Tre tipi di cuscini erano infatti presenti all’esposizione. C’era EarlySense, che se messo sotto il materasso indica i giorni dell’ovulazione, oppure Nokia Sleep, che monitora la qualità del sonno. Il top l’ha raggiunto Somnox, anche lui con un nome rivoluzionario, capace, a detta dei produttori, di far addormentare anche gli insonni più acuti. Qual è la tecnica di Somnox? Respirare. Sì, Somnox è il cuscino che respira e che con il suo fiato e movimento regolare culla anche gli animi più agitati.
Chiudiamo con gli animali. A Las Vegas erano presenti il cane robot che ascolta e reagisce, il delfino che cattura i pesci e il gufo che insegna a leggere. Noi gli animali li amiamo in altre versioni. Però abbiamo un timer a forma di uovo!