Dietro le lenti il mondo é più comodo?

E’ cominciata la stagione degli occhiali da sole sempre a portata di mano, dei raggi UVA e delle necessarie precauzioni per la vista. Accessorio, icona e oggi gadget da brandizzare; un oggetto tanto personalizzabile e capace di marcare stile e personalità, non poteva nascere, nella sua versione moderna, che in Italia. Così come intendiamo oggi gli occhiali da sole, con soluzione estetica e capaci di proteggere dai raggi UVA, si trovano le prime tracce già nella Venezia del ‘700: il vetro lavorato a lente dagli artigiani di Merano schermava infatti i più dannosi raggi solari, cento anni prima che gli scienziati li definissero “raggi UVA”.
Il XX secolo, grazie a Ray-Ban e a Hollywood, ha dato copertura mondiale al mercato di questo gadget in grado di adattarsi a tendenze e ambienti diversi, all’attività sportiva, al viaggio e agli usi estremi. Occhiali da sole come elemento imprescindibile per veicolare un messaggio e sottolineare uno stile.

L’aspetto protettivo rimane basilare nello sviluppo degli occhiali da sole, declinandosi però nelle molteplici soluzioni che hanno reso immortali alcune montature e lenti scure. Ecco una serie di variabili di questo gadget personalizzabile, partendo dalla sua versione più “comunicativa”: l’occhiale indossato per marcare uno stile, una passione, lanciare un messaggio. E’ l’esempio di quelli a lente forata, evoluzione glamour dei modelli stenopeici, personalizzabili con il brand della propria squadra del cuore, nazione o azienda. Per vederne un paio indossati, in questi giorni basta cercare una foto o un video di tifosi negli stadi francesi degli Europei di calcio.

Dal mandare un messaggio al soddisfare primariamente un’esigenza. Gli occhiali da sole Fresno rappresentano la soluzione personalizzabile per gli sportivi. La lente categoria 3, con forma avvolgente, ripara dal sole e dagli agenti atmosferici come il vento o la sabbia alzata durante un beach volley. Chi porta le lenti a contatto e pratica sport, indossa questi occhiali.
Estate, divertimento e attività di squadra: le colorazioni personalizzabili di Fresno possono dare uniformità alle divise dei team in gioco! Una soluzione in più per marcare la differenza e fare gruppo.

Dal carattere green, sofisticati e indossabili in ogni circostanza, sono di recente apparizione sul mercato gli occhiali da sole Bambù. Realizzati a mano con il fusto della pianta da cui prendono il nome, vantano interessanti variabili di personalizzazione con incisione a laser e tampografia. Sorprendono già dall’apertura della confezione e si sposano senza invadenza con ogni look.

Cabana e Baja sono i nomi delle prossime due categorie di occhiali da sole da brandizzare. I primi montano lenti a goccia, i secondi hanno il classico profilo Ray-Ban. La soluzione chiave di questa personalizzazione è l’infinito campionario cromatico che riescono a sfoggiare tali montature. Placano la voglia di un colore diverso al giorno e sono personalizzabili a partire dall’astuccio regalo.

Si chiude con un classico: gli occhiali da sole pieghevoli. Stile retrò con stanghette e montatura pieghevoli e lenti di categoria 3, resistenti ai raggi UV 400. Proteggono, risaltano e spariscono in un taschino.

Tutti gli occhiali del mondo hanno un punto in comune: vanno puliti. Un panno made in Italy in microfibra è la carezza ideale per le lenti, disponibile in svariate colorazioni e con la possibilità di personalizzazione con stampe ad-hoc.

/*-------------*/