Automotive è un termine entrato da poco nel vocabolario comune, più o meno da quando hanno iniziato ad affermarsi in Italia una serie di gadget e servizi legati al mondo dei trasporti, il cui sviluppo ha affiancato e determinato la secolare industria di auto e moto. Le prime apparizioni del termine risalgono ai successi di Michael Schumacher, quando il tedesco saliva sui podi del Circus di Formula 1 indossando il cappellino degli sponsor, con visiera dominata dal marchio Dekra. Per informarsi sull’attività di questa azienda fino a prima sconosciuta, gli italiani incontrarono la parola automotive e da lì, il colosso tedesco delle revisioni e delle ricerche sulla sicurezza sdoganò il significante che avvolge tutto il sistema trasporti.
Automotive rappresenta tutto ciò che è inerente ai veicoli, alle loro azioni e personalizzazioni. Fino a pochi anni fa nelle auto gli unici gadget a larga diffusione erano l’autoradio e l’accendisigari. Altri gadget brandizzati sono entrati nell’abitacolo agganciati ai cellulari e ai navigatori. L’automotive ha così espanso i suoi confini di significato, forte di un mercato parallelo all’industria automobilistica e in costante espansione.
Si è così arrivati all’auto di Homer Simpson, che nel 2002 era diventata una cucina ambulante grazie ad un adattatore di accendisigari per presa elettrica. La diffusione delle connessioni attraverso porta Usb è stata ciò che più ci ha avvicinato all’assurdità messa in scena dal cartone animato statunitense.
Intorno ad una porta usb, interfaccia di comunicazione seriale ideata per la prima volta a metà anni 90, si è sviluppato un mercato di gadget personalizzabili molto vasto. Ormai da 5 anni quasi tutte le automobili escono con porta usb di serie e quasi tutti gli oggetti elettrici a basso consumo godono di una versione applicabile a computer o ad alimentatori. Utilità e stranezze via usb sono in costante aumento: dai blasonati carica-batterie, ai mini ventilatori, quindi casse stereo, scalda vivande e anche acquari nel caso si debba andare in vacanza senza lasciare il pesciolino rosso da solo a casa.
Con l’usb diventato standard per tutti gli smartphone, gli adattatori accendisigari-usb sono volati tra i top gadget personalizzabili più richiesti e con svariate soluzioni di design. Il Caricatore usb Lance è una delle ultime evoluzioni del prodotto, con doppia presa e ricercatezza nello stile. Realizzato in ABS, è personalizzabile attraverso tampografia. Adatta l’usb all’accendisigari e consente di ricaricare il cellulare, alimentare il navigatore, oppure, come sopra, mantenere in funzione i filtri per l’acquario da viaggio. Un po’ eccentrico ma possibile grazie ai gadget.
Un’altra novità diventata abitudine da tempo è usare lo smartphone come navigatore. E’ perciò indispensabile il gadget per assicurare il dispositivo al parabrezza. Capolavoro di versatilità è il Porta smartphone da automobile con ventose: consente di posizionare il telefono in un qualunque punto dell’abitacolo, senza danneggiarne l’estetica con i tradizionali e più ingombranti supporti. Le tante piccole ventose lo rendono stabile, rimovibile, poco ingombrante e piacevole da vedere. Con la possibilità di rotazione a 360°, il supporto è eclettico e si adatta ad ogni superficie e spazio.
Senza dover per forza trasformare l’automobile in un’officina, il Set cacciaviti con torcia Craft è un altro di quei gadget personalizzabili che ci si dimentica di avere, salvo amarli alla follia in quei 10 minuti di bisogno. Si tratta di una torcia a batteria, che poggia su un piccolo astuccio di 10 centimetri quadrati, in grado di alloggiare 25 teste di cacciavite e relativo manico. E’ funzionale per piccole riparazioni ed indispensabile quando si deve cambiare una ruota forata o far fronte ad altri imprevisti dell’automobilista in orari notturni.
Che belli che sono i gadget! Perché se tutti hanno il raschia ghiaccio in auto, non tutti hanno la versione personalizzata con imbottitura: un guanto necessario per evitare di ritrovarsi il parabrezza pulito e le mani congelate. Svegliarsi la mattina e levare la neve con questo strumento fa la differenza nell’arrivare a sera felici o stremati. A voi la scelta. Warmix è infatti una protezione imbottita in materiale sintetico, dotato in cima di spatola raschia ghiaccio. L’inverno è ancora lontano, ma per farsi trovare pronti ai risvegli da gelo è ora di attivarsi